CHI SONO

formazione-professionale

Chi Sono

Credo che nel corso della vita, ognuno di noi possa attraversare momenti di crisi esistenziale, familiare e lavorativa che hanno come conseguenza farci sentire sopraffatti dalle emozioni e attivare schemi e convinzioni rimasti latenti fino a quel momento, su noi stessi, gli altri e il mondo.

Riuscire a trasformare queste difficoltà in opportunità di crescita può diventare lo scopo per una esistenza piena e consapevole. Cercare di rialzarsi dopo ogni caduta, trovare gli strumenti adeguati con l’aiuto di un esperto rappresenta il primo passo da compiere per raggiungere il benessere psicologico.

La psicoterapia è lo spazio per elaborare schemi e modalità comportamentali disfunzionali e dalla quale attingere supporto e strumenti per far emergere le nostre risorse personali per il raggiungimento di un benessere psico-fisico.

Ho partecipato al corso di Formazione Professionale sulla Diagnosi e Trattamento del disturbo Ossessivo - Compulsivo organizzato dall’Associazione Italiana Disturbo Ossessivo Compulsivo e sono referente per l’Associazione per il territorio di Latina e Avellino.

Svolgo la libera professione di psicologa psicoterapeuta presso lo studio Apsyn di Latina e lo studio Arricale di Avellino. Sono presidente dell'Associazione di Psicologia e Nutrizione A.PSY:N., che promuove attività di informazione e prevenzione relativi al cibo, salute e psiche. Ho un'esperienza clinica per il trattamento di disturbi d'ansia e attacchi di panico, disturbi alimentari (anoressia, bulimia, binge eating), depressione e depressione post partum, disturbo ossessivo compulsivo, disturbi di personalità, dipendenze.

Per l’infanzia e pubertà mi occupo di problematiche comportamentali come iperattività e disturbi della condotta. Tratto disturbi d’ansia in particolare il rifiuto scolastico e mutismo selettivo e faccio trattamenti nell'area relazionale e socioaffettiva

Per l’adolescenza e prima età adulta mi occupo di problematiche relative alla fase evolutiva di passaggio, comportamenti devianti (cutting , uso e abuso di sostanze ect) orientamento e sostegno agli studi, ansia, attacchi di panico, depressione, elaborazione del lutto, problemi e/o patologie dell'area sessuale e dell’identità sessuale.

Per l’adulto interventi psicodiagnostici e terapeutici su tutti i disturbi d’ansia, disturbi dell’alimentazione, depressioni, dipendenze e disturbi di personalità.

Per la coppia lavoro sui coping disfunzionali, sul migliorare della comunicazione interpersonale; l'elaborazione e la gestione dei conflitti, sui disagi e/o patologie emotive, sessuali e relazionali.

Per la famiglia e sostegno alla genitorialità la terapia si pone l’obiettivo di affrontare consapevolmente le diverse fasi del ciclo di vita del nucleo familiare e di trovare modalità relazionali più consapevoli ed efficaci.

Attualmente conduco gruppi di terapia per gli adolescenti. Sono impegnata nei progetti di formazione rivolti agli insegnanti e operatori socio sanitari.

Collaboro nella conduzione di gruppi rivolti alla genitorialità, alla gestione dell’ansia e dello stress, disturbi dell’alimentazione e gruppi di sostegno a pazienti gravi e alle loro famiglie.

Collaboro con ANLAIDS Lazio nei progetti di prevenzione ed informazione sui rischi legati alla diffusione dell’HIV realizzati nelle scuole del territorio di Latina. Ho gestito gruppi di terapia rivolti a bambini con disturbi comportamentali e gruppi di terapia per pazienti psicotici e famiglie.

Sono esperta in progettazione e coordinamento di interventi rivolti al sistema scolastico per A.Psy.N e per i progetti CIC nelle scuole.

Mi sono occupata dei progetti di Intercultura, Alfabetizzazione emotiva, Disagio scolastico, disturbi dell’apprendimento e Nuove dipendenze.

 


Di cosa mi occupo

  • Disturbi del comportamento alimentare (anoressia nervosa, bulimia nervosa, binge eating, obesità)
  • Disturbi d'ansia (ansia generalizzata, attacchi di panico, ipocondria, fobie specifiche)
  • Disturbi dell'umore: depressione, elaborazione del lutto, depressione post-partum.
  • Disturbi di personalità
  • Disturbo ossessivo compulsivo
  • Dipendenze da: sostanze, gioco, shopping, sport estremi e nuove tecnologie.
  • Disturbi sessuali e dell'identità
  • Consulenze e terapie per la coppia e la famiglia
  • Disturbi internalizzanti ed esternalizzanti: terapia cognitivo-comportamentale per l'età evolutiva

  • Presso il nostro studio è possibile usufruire di interventi terapeutici a cura di una équipe multidisciplinare che interviene sulle problematiche inerenti i Disturbi del Comportamento Alimentare e l’Obesità con un approccio cognitivo-comportamentale
    Scarica il volantino
  • Ansia e Panico - Gruppo di terapia
    Scarica il volantino

Dott.ssa Ofelia Panico - Psicologo e Psicoterapeuta

Psicologia Sperimentale e Specializzazione in Psicoterapia Cognitivo-Comportamentale

Iscritta all' Ordine degli Psicologi di Puglia n. 1565, Partita IVA 02561760592

Sede: Via dei Volsci, 34 - 04100 Latina
Viale Italia 40 - 83100 Avellino

declino responsabilità | privacy | cookie policy | codice deontologico

 

AVVISO: Le informazioni contenute in questo sito non vanno utilizzate come strumento di autodiagnosi. I consigli forniti via web o email vanno intesi come meri suggerimenti di comportamento. La visita psicologica tradizionale rappresenta il solo strumento diagnostico per un efficace trattamento terapeutico.

©2015 Tutti i testi presenti su questo sito sono di proprietà della Dott.ssa Ofelia Panico .
Ultima modifica: 14/03/2016

© 2016. «powered by Psicologi Italia». E' severamente vietata la riproduzione, anche parziale, delle pagine e dei contenuti di questo sito.